Francesco Tel: +39 3475765540

Dal Lunedi alla Domenica dalle ore 07:00 alle 22:00

Treviso – Bolzano – Cesena

Compresse e perle

La nostra linea di compresse cerca di ispirarsi alla tradizione erboristica avvalendosi altresì delle più moderne e avanzate tecniche estrattive.
E’ per questo che quale ingrediente principale usiamo, in luogo della sola polvere della pianta, il suo estratto secco, da solo o in combinazione con la polvere.
L’estratto secco è una soluzione di fitocomplessi della pianta ottenuto per macerazione della droga in un solvente (spesso acqua) seguita dalla concentrazione della soluzione per mezzo dell’evaporazione del solvente, fino a che il prodotto si presenta come una polvere che, ovviamente, sarà particolarmente concentrata in principi attivi, che in alcuni casi sono anche determinati e quantificati nella titolazione dell’estratto. Le moderne tecniche di evaporazione dell’estratto usano un atomizzatore (spray dryer). Le antiche tecniche tradizionali prevedevano solo una lenta evaporazione sotto vuoto.

La formulazione della compressa è caratterizzata dalle seguenti peculiarità importanti :

  • Sono stati esclusi fra gli eccipienti tutti quelli di derivazione animale quali il magnesio stearato e il lattosio in quanto fra i consumatori di prodotti erboristici ci sono parecchi vegetariani stretti e numerose sono le persone che presentano intolleranze al lattosio.
  • La compressa è realizzata ad alta concentrazione di estratto secco per poter, tra l’altro, ridurre l’assunzione di compresse a 2/3 al giorno con vantaggi di praticità e minor assunzione di eccipienti .
  • Un flacone contiene 60 compresse da 400 mg. (di cui 300 mg. di estratto secco)
    per cui è sufficiente per 20/30 giorni di assunzione; a volte produciamo compresse da 500 mg. con 400 mg. di estratto secco.
  • Parecchie compresse contengono oli essenziali di qualità che ne migliorano l’efficacia ( Melissa, Finocchio, Cumino composto, Isoflavoni, Prostatak, Cipresso composto, Eukryos, Cannella- Zenzero etc. )
  • Usiamo solo estratti nativi ( cioè non usiamo quelli che derivano da diluizioni di estratti superconcentrati. Per chiarimenti contattarci! ).
  • Il rapporto qualità-concentrazione e prezzo è particolarmente vantaggioso.
  • Il motivo fondamentale per il quale la nostra azienda può garantire tali condizioni è che preferisce investire in materie prime di alta qualità ed in controlli rigorosi invece che in pubblicità ed in immagine “sfavillante”; ovviamente questa scelta, in parte ci penalizza, dato che i nostri prodotti hanno un aspetto che gli esperti di comunicazione definiscono come di “basso profilo”; in realtà l’ “alto profilo” sta nella superiore qualità del prodotto, rispetto alla concorrenza che, spesso, preferisce investire enormi risorse nell’ “immagine”.
  • Nell’etichettatura viene minuziosamente e molto chiaramente riportata la qualità, la natura e la percentuale di pianta presente; in questo modo si sa sempre molto bene che tipo di prodotto si sta utilizzando.[2]

[1] Quando usiamo estratti di questo tipo li chiameremo estratti secchi tradizionali.[2] In realtà con le nuove leggi a tutela del consumatore (leggasi multinazionali) ci sono talmente tanti obblighi (che cambiano tutti i giorni) da inserire in etichetta che rimane poco spazio per comunicare le cose veramente importanti. Inoltre alcune cose NON si possono più scrivere, o non conviene più scriverle per una serie di motivi che tralasciamo qui di elencare. Comunque all’erborista possiamo sempre descrivere ogni singola scelta operata nella scelta degli estratti impiegati.

IN ALLESTIMENTO

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato

Categorie Prodotti

Oli Vegetali Medicina Naturopatica
OleolitiOli VegetaliScopri di più >>
Oli Essenziali Medicina Naturopatica
Oli EssenzialiCertificati BioScopri di più >>
Compresse e perle medicina naturopatica
Compresse e PerleDa Estratti SecchiScopri di più >>
composti medicina naturopatica
CompostiComposti GenericiScopri di più >>
Tinture madri medicina naturopatica
Tintura MadreIdroalcolicaScopri di più >>
Gemmoderivati medicina naturopatica
GemmoderivatiIdroalcoliciScopri di più >>

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.