Francesco Tel: +39 3475765540

Dal Lunedi alla Domenica dalle ore 07:00 alle 22:00

Treviso – Bolzano – Cesena

Idroalcolici tinture madri

La tintura madre è un rimedio erboristico, molto diffuso in fitoterapia, che permette di racchiudere in una forma liquida le proprietà curative delle piante, di conservarle a lungo, facilitare l’assorbimento dei principi attivi e migliorare la comodità di utilizzo.

La tintura madre (TM) è una estrazione idroalcolica, ottenuta per macerazione a freddo di materiale vegetale fresco, in una soluzione di acqua e alcol. Questa preparazione rappresenta il punto di partenza di altri preparati erboristici e galenici: per questa ragione è chiamata “madre” e può essere ricavata da tutte le erbe e piante officinali.Le tinture madri sono utilizzate in fitoterapia per la cura di diversi disturbi e si ottengono lasciando macerare lentamente a freddo, la parte comunemente utilizzata (foglie, fiori, radici, cortecce, semi, resine), in modo da estrarre e conservare le sue proprietà. Perciò da ogni specie vegetale si può ottenere una specifica tintura madre, con le stesse attività della parte vegetale utilizzata. Queste soluzioni idroalcoliche hanno una maggiore concentrazione di principi attivi, rispetto alla tisane, in quanto con l’infusione o il decotto, in cui il solvente è l’acqua, si estraggono solo i principi attivi idrosolubili. Infatti, grazie alle proprietà estrattive dell’alcol, si possono ricavare anche quei principi attivi non solubili in acqua, come ad esempio gli olii essenziali.

Le piante Vengono macinate direttamente nella soluzione idroalcolica corrispondente.
Il rapporto medio è di 1 Kg di pianta con 0.7 / 1 Kg di alcool corrispondente.
Mentre la media della tintura francese classica è di 1 di pianta e due di alcool.
Gli estratti da pianta secca vengono fatti con rapporto 1:3 cioè su 1 Kg si pone Kg 3 di alcool .
Massimo in alcuni casi 1:4.
Anche qui le foto mostrano le parti di piante che usiamo. Quando si tratta di sommità ho dovuto litigare con i raccoglitori perché erano abituati a fornire sommità altissime!!!!!!!!! Tipo Iperico, Malva, Partenio etc. lungo oltre 60 80 cm. .
Comunque la stragrande maggioranza delle piante viene raccolta dal nostro raccoglitore aziendale di fiducia, che lavora con noi da oltre 30 anni. Ci rivolgiamo ai raccoglitori del circuito erboristico solo per le piante coltivate e per le piante che non troviamo nella nostra zona (che peraltro è ricchissima di materiale) .

IN ALLESTIMENTO

Categorie Prodotti

Oli Vegetali Medicina Naturopatica
OleolitiOli VegetaliScopri di più >>
Oli Essenziali Medicina Naturopatica
Oli EssenzialiCertificati BioScopri di più >>
Compresse e perle medicina naturopatica
Compresse e PerleDa Estratti SecchiScopri di più >>
composti medicina naturopatica
CompostiComposti GenericiScopri di più >>
Tinture madri medicina naturopatica
Tintura MadreIdroalcolicaScopri di più >>
Gemmoderivati medicina naturopatica
GemmoderivatiIdroalcoliciScopri di più >>

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.