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Meglio sentirle o fuggire dalle emozioni medicina naturopatica

Meglio sentirle o fuggire dalle emozioni?

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Meglio sentirle o fuggire dalle emozioni?


In larga misura, viviamo in una cultura che resiste e teme le emozioni. Fin da piccoli ci viene insegnato a spegnere rapidamente sentimenti “negativi” come rabbia, tristezza o dolore. Tuttavia, imparare a sopprimere o controllare eccessivamente le nostre emozioni ha gravi conseguenze. Quando evitiamo i nostri sentimenti, eliminiamo indizi importanti su chi siamo. Limitiamo la nostra capacità di autocomprensione e non riusciamo a sperimentare o modellare pienamente le nostre vite.

I metodi che adottiamo per intorpidirci al dolore interpersonale fin dalle nostre prime relazioni tendono a radicarsi in noi e a consolidarsi già a 5 anni, quando iniziamo a sviluppare una consapevolezza della perdita e della morte. Queste difese psicologiche potrebbero essere state originariamente create per proteggerci da circostanze stressanti, ma possono continuare a ferirci nella nostra vita adulta. Mio padre, il dottor Robert Firestone, nella sua teoria completa del comportamento umano, Teoria della separazione, sostiene che il conflitto centrale per tutti gli esseri umani è se vivere una vita di sentimenti o tentare di sopprimere i nostri sentimenti nel tentativo di bloccare il dolore. , sia dai rapporti interpersonali che dalle problematiche esistenziali.

I problemi che sorgono dal tentativo di negare il nostro dolore sono molteplici. Per prima cosa, non possiamo eliminare selettivamente le “emozioni negative”, come la rabbia e la tristezza, pur mantenendo la capacità di provare gioia e felicità. Quando eliminiamo le nostre emozioni, diventiamo insensibili alla vita. Ci manca la direzione o il significato. Perdiamo il contatto con i nostri desideri che potrebbero sfociare in un comportamento diretto a un obiettivo. Spesso riviviamo il nostro passato o viviamo prescrizioni per le nostre vite create nella nostra infanzia.

Per dare un senso alle nostre azioni e reazioni attuali, dobbiamo essere disposti a riconoscere ed esplorare le nostre emozioni. Le emozioni possono essere sane o malsane, adattive o disadattive, primarie o secondarie. Le emozioni primarie sono sane, adattive e funzionano per aiutarci a sopravvivere e prosperare. Le emozioni secondarie, non adattive e malsane derivano dai giudizi e dai pensieri e credenze negativi interiorizzati che apprendiamo nel processo di crescita. Quando tentiamo di sopprimere o controllare le nostre emozioni piuttosto che sperimentarle e lavorare con esse, esse contribuiscono in modo significativo al nostro disagio e ai nostri comportamenti disadattivi.

L’estate scorsa ho avuto l’opportunità di partecipare a un seminario con la dottoressa Leslie Greenberg, la principale sviluppatrice della terapia incentrata sulle emozioni . Il suo approccio si concentra sull’importanza delle emozioni per creare un cambiamento psicologico. Crede che qualsiasi tentativo di aiutare una persona che non ponga una forte enfasi sull’emozione sia incompleto e inadeguato. Il suo metodo è progettato per aiutare le persone, accettare, esprimere, regolare, comprendere e trasformare le emozioni.

Sebbene alcune emozioni possano sembrare minacciose, come ha dimostrato il lavoro del dottor Greenberg, è possibile rimanere in contatto con i nostri sentimenti, consentendo loro di servire a uno scopo positivo e adattivo. Sebbene molte persone abbiano paura di esserne sopraffatti, le nostre emozioni in realtà non sono così minacciose come le immaginiamo. Possono essere sentiti e rilasciati in sicurezza senza sorpassarci. Come ha detto il Dr. Greenberg, “L’emozione non si oppone alla ragione. Le emozioni guidano e gestiscono il pensiero in modi fondamentali e completano le carenze del pensiero.

Consentire a noi stessi di sperimentare pienamente i nostri sentimenti può aiutarci a capire cosa vogliamo e pensiamo veramente e come possiamo rendere il nostro comportamento coerente con quei desideri. Sentire le nostre emozioni è molto diverso dal permettere loro di governare il nostro comportamento. Quando proviamo anche i nostri sentimenti apparentemente più inaccettabili in un forum sano e sicuro, in realtà è meno probabile che li agiamo in modo distruttivo. È possibile sentirsi feriti senza agire come vittime e provare rabbia senza scagliarsi. È possibile provare paura senza nascondersi e sentire il cuore spezzato senza spezzarsi in due.

Essere in grado di sentire i nostri sentimenti in realtà ci rende più forti e più resistenti. Tuttavia, nessuno di noi nasce con la capacità di regolare le proprie emozioni. Lo impariamo dai nostri primi custodi, quindi se non avessero padroneggiato questa capacità da soli, sarebbe stato difficile per loro modellarci o insegnarci a regolare le emozioni in noi stessi. Se non abbiamo imparato modi adattivi e sani di affrontare i nostri sentimenti da bambini, può continuare a limitarci in molte aree della nostra vita, specialmente quelle che hanno un significato particolare. Ecco perché è così importante apprendere queste abilità in qualsiasi fase della vita.

La terapia incentrata sulle emozioni offre alle persone un modo per elaborare i propri sentimenti enfatizzando la consapevolezza, l’accettazione, la comprensione e la trasformazione. Questo metodo può aiutare le persone a imparare a tollerare e regolare le proprie emozioni. Attraverso questo approccio, che il Dr. Greenberg discuterà nel suo prossimo webinar, “Importance of Emotion in Therapy”, le persone possono imparare a non negare le proprie emozioni né a nutrirle finché non si sentono opprimenti. Come ha affermato il dottor Greenberg, possiamo imparare a vivere in “consapevole armonia con i nostri sentimenti, senza tentare di controllarli”. 

Tutti possiamo imparare strategie per aumentare la nostra tolleranza per le emozioni. 

Questi includono:

1. Siediti con una sensazione e respira. Una tecnica che insegnano alle persone con dolore cronico è smettere di cercare di evitare di provare disagio. Questo tentativo di eludere il dolore si ritorce contro, perché la tensione di allontanare la sensazione aumenta il dolore. Quando sorge un’emozione, cerca di non opporre resistenza o reprimerla. Invece, cerca di rilassarti e permetti a te stesso di accettare e sentire qualunque cosa tu senta. Va bene lasciarti provare pienamente sentimenti di rabbia, tristezza, dolore o desiderio. Resisti alla tentazione di giudicare queste emozioni o etichettarle. Se riesci a sederti con questi sentimenti, puoi effettivamente imparare a sentirti più a tuo agio con loro.

2. Non giudicare le tue emozioni. Nessuna emozione è “cattiva”. I sentimenti sono solo sentimenti; a volte offrono indizi sul tuo passato e informazioni su quali adattamenti specifici hai fatto per far fronte all’inizio della tua vita. Ad esempio, supponi di sentirti infuriato ogni volta che qualcuno ti dice di sorridere o di parlare. Questa emozione potrebbe non essere una risposta razionale nel presente, ma affermazioni come queste potrebbero innescare qualcosa di vecchio in te come il ricordo di un genitore che voleva che ti esibissi o facessi una faccia felice. Ricorda che le nostre emozioni non devono dettare le nostre azioni. Possiamo essere curiosi e aperti a ciò che sentiamo, mentre in realtà diventiamo meno propensi a essere controllati da queste emozioni innescate.

3. Trova modi per calmare la sensazione invece di alimentarla. In altre parole, non dovresti evitare il sentimento, ma non dovresti nemmeno indulgere in processi che lo intensificherebbero. Quindi, se sei furioso o ferito, non perdere tempo a costruire un caso o a esagerare la situazione. Senti l’emozione e rimani con essa fino a quando l’onda si accumula e si placa. Quindi, lascialo andare. Non identificarti eccessivamente con esso o consentirgli di continuare a costruire e costruire alimentandolo con munizioni extra o cercando di giustificare i sentimenti con i pensieri. Puoi sentire il sentimento pieno senza permettergli di distorcere o distorcere il tuo punto di vista razionale.

Le emozioni modellano ogni area della nostra vita, incluso chi siamo e come funzioniamo. Quando siamo disposti ad aprirci e vivere pienamente le nostre emozioni, acquisiamo intuizione e consapevolezza in noi stessi. Anche i sentimenti disadattivi e negativi verso noi stessi sono importanti da esprimere per sperimentare la risposta naturale della rabbia adattativa verso la fonte del pensiero e l’empatia e l’autocompassione che seguiranno. Spesso, solo dopo aver espresso questi sentimenti siamo in grado di apportare un cambiamento significativo nella nostra percezione di noi stessi che altrimenti sarebbe difficile ottenere.

Ricorda, le emozioni vanno e vengono e tutti i sentimenti sono accettabili. Possiamo imparare a sentire tutti i nostri sentimenti, mentre allo stesso tempo prendiamo decisioni razionali su come vogliamo comportarci. Per evolvere o cambiare, dobbiamo sentire pienamente il nostro dolore e dargli un senso. Questo aiuta a integrare il nostro cervello e ci permette di costruire relazioni più forti nel presente. Anche se può sembrare controintuitivo, se approfondiamo e sentiamo la nostra tristezza, è più probabile che proviamo anche amore, gratitudine e felicità. Pertanto, acquisire la capacità di elaborare e regolare le nostre emozioni in modo sano è una delle abilità più importanti per vivere la nostra vita migliore.

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