Francesco Tel: +39 3475765540

Dal Lunedi alla Domenica dalle ore 07:00 alle 22:00

Treviso – Bolzano – Cesena

Oli essenziali

Il mercato degli olii essenziali è particolarmente complesso e variegato. Se non si presta la massima attenzione nella selezione dei fornitori si rischia di trattare dei prodotti sofisticati.
Infatti le moderne tecniche di sintesi chimica delle varie sostanze naturali permettono di ottenere a costi irrisori un’infinità di componenti aromatiche. Il laboratorio di Nonna ortica intende offrirvi oli essenziali ottenuti dalla distillazione delle piante senza alcuna altra manipolazione.
E’ per evitare questi rischi che abbiamo adottato le seguenti cautele nella selezione:

  1. Per quanto riguarda gli olii essenziali di più largo consumo usiamo esclusivamente quelli di certificazione biologica, anche se non lo certifichiamo; e in particolare tra questi, abbiamo di qualità biologica: abete, eucalipto, camomilla bleu, limone, melaleuca, rosmarino, citronella, lemongrass, basilico, finocchio, trementina, cannella scorze, cannella foglie, niauli, cipresso, mandarino. L’elenco di cui sopra vi viene offerto al prezzo del convenzionale pur essendo di qualità biologica. Questo perché preferiamo essere tranquilli a offrirvi un prodotto di sicura provenienza naturale, e anche grazie alla nostra costante ricerca di nuovi fornitori che ci ha permesso in parte di ridurre i costi.
  2. Ci sono alcuni olii essenziali che vengono venduti per naturali ma sono ricostruiti e sono: verbena, melissa, rosa. Vengono ricostruiti con sostanze aromatiche di sintesi o come “dicono” con frazioni di altre piante; per esempio con il geraniolo estratto dal geranio ricostruiscono la rosa. Questo perché il consumatore troppo spesso non comprende l’elevato costo per produrre naturalmente questi olii. Quindi gli viene proposto un prodotto più economico e accessibile, ma che non ha più niente a che vedere con quanto lui avrebbe voluto. Per quanto riguarda questi prodotti abbiamo pensato di ricostruire “da noi “questi prodotti usando solo essenze “complete e integrali “. Per esempio ricostruiamo la melissa con lemongrass, limone etc. Per cui la parola composta dopo l’olio essenziale di melissa, verbena e rosa sta ad indicare che è stato da noi composto. Naturalmente il nostro consiglio è di acquistare la Rosa vera, la Melissa vera etc. e solo in rari casi si può ricorrere alle miscele!!
  3. Svolgiamo un estenuante lavoro di selezione di diversi campioni che mettiamo a confronto tra numerosi fornitori, che per quanto di fiducia non possono essere bravi in tutto. Infatti gli olii essenziali provengono da tutto il mondo e il nostro listino copre una gamma discretamente vasta in materia.
  4. Una attenzione particolare viene prestata agli olii essenziali biologici: troppo spesso si tende a fare l’equazione biologico=buono. Noi preferiamo non dare per scontata questa equazione; ci sono, infatti, diversi produttori incapaci che, forse in buona fede o molto più spesso perché cavalcano l’onda del biologico, fanno dei prodotti senza averne la competenza e l’esperienza. Per questo a volte prediligiamo il prodotto convenzionale. E quando acquistiamo il prodotto biologico lo facciamo solo dopo aver selezionato diversi campioni.
  5. Gli oli essenziali sono tutti ottenuti per distillazione eccetto quelli delle bucce di agrumi che provengono dalla spremitura. Con i solventi vengono estratti solamente il gelsomino e la rosa; anche se della rosa ne abbiamo un tipo da distillazione (la turca).

IN ALLESTIMENTO

Categorie Prodotti

Oli Vegetali Medicina Naturopatica
OleolitiOli VegetaliScopri di più >>
Oli Essenziali Medicina Naturopatica
Oli EssenzialiCertificati BioScopri di più >>
Compresse e perle medicina naturopatica
Compresse e PerleDa Estratti SecchiScopri di più >>
composti medicina naturopatica
CompostiComposti GenericiScopri di più >>
Tinture madri medicina naturopatica
Tintura MadreIdroalcolicaScopri di più >>
Gemmoderivati medicina naturopatica
GemmoderivatiIdroalcoliciScopri di più >>

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.