Francesco Tel: +39 3475765540

Dal Lunedi alla Domenica dalle ore 07:00 alle 22:00

Treviso – Bolzano – Cesena

Cos'è il vaginismo, cause del vaginismo, terapia del vaginismo, programma del vaginismo, benessere della donna

VAGINISMO

Il vaginismo si verifica quando i muscoli della vagina di una donna si contraggono o si spasmano quando qualcosa vi entra, come un assorbente o un  pene . Può variare da leggermente fastidioso a molto doloroso.

Esistono due tipi principali di vaginismo.

Primario

Ciò accade quando una donna avverte dolore ogni volta che qualcosa entra nella sua vagina, incluso un pene (chiamato sesso penetrativo), o quando non è mai riuscita a inserire nulla nella sua vagina. Si chiama anche vaginismo permanente.

Secondario

Questo accade quando una donna ha già fatto sesso senza dolore, ma poi diventa difficile o impossibile. Si chiama anche vaginismo acquisito.

Il sesso doloroso  (dispareunia) è spesso il primo segno di vaginismo. Il dolore avviene solo con la penetrazione. Di solito scompare dopo la sospensione, ma non sempre.

Alcune donne lo descrivono come un bruciore o una sensazione come se il pene “sbattesse contro un muro”.

Molte donne che soffrono di vaginismo provano disagio anche quando inseriscono un tampone o si sottopongono a un esame pelvico presso lo studio del medico.

Altri sintomi del vaginismo includono:

  • Non poter avere rapporti sessuali con penetrazione o inserire un assorbente interno
  • Paura del dolore o del sesso
  • Perdita del desiderio sessuale

Questi sintomi sono involontari, il che significa che una donna non può controllarli senza trattamento.

I medici non sanno esattamente perché si verifica il vaginismo. Di solito è legato all’ansia o alla paura di fare  sesso . Ma non è sempre chiaro se sia venuto prima il vaginismo o l’  ansia .

Alcune donne soffrono di vaginismo in tutte le situazioni e con qualsiasi oggetto. Altri ce l’hanno solo in alcuni casi, ad esempio con un partner ma non con altri. Oppure potrebbero averla durante i rapporti sessuali ma non con gli assorbenti o durante gli esami medici.

Anche altri problemi di salute come infezioni e secchezza possono causare rapporti dolorosi. È importante consultare un medico per scoprire la causa.

Il medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi e sulla tua storia medica e sessuale.

Faranno un esame pelvico per cercare altre condizioni di salute che potrebbero causare dolore. Potrebbe essere necessario un trattamento prima di poter tollerare l’esame. Il tuo medico si muoverà il più lentamente e delicatamente possibile e ti spiegherà tutto ciò che sta facendo.

Le donne con vaginismo possono fare esercizi a casa per imparare a controllare e rilassare i muscoli intorno alla  vagina . Questa si chiama desensibilizzazione progressiva e l’idea è quella di sentirsi a proprio agio con l’inserimento.

Questa è una tecnica che  offre sia la possibilità di esercizi in studio ma anche a casa. Contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.